Università degli studi di Pavia
Contenuto della pagina
MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
Il Curriculum si propone l'addestramento alle metodologie della ricerca clinica, traslazionale e sperimentale nel settore delle discipline internistiche, con particolare riferimento al trasferimento a livello di pratica clinica delle acquisizioni nel campo della fisiopatologia, della diagnostica e della terapia. Il corso offre l'opportunità di integrare le competenze acquisite nel campo delle discipline biologiche di base con le competenze proprie della metodologia clinica, secondo criteri di interdisciplinarietà. La domanda di formazione e di competenze in tal senso proviene da diversi settori della ricerca biomedica siano essi le stesse Università, altri Enti Pubblici istituzionalmente preposti alle attività diricerca, strutture facenti capo al servizio sanitario oppure alcuni particolari settori produttivi con interessi nel campo delle tecnologie biomediche e della ricerca farmacologica. La disponibilità di attrezzature e di strutture specializzate per la ricerca clinica e di base, associate alla presenza di competenze nei più importanti settori internistici offrono allo studente una infrastruttura di apprendimento ampia ed altamente qualificata.
La recente realizzazione - nel contesto del Campus della salute - di un Laboratorio di Simulazione ("Clinical Skills Lab") ha aperto la possibilità di ulteriori innovative attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi materiali, per l'implementazione di manichini e di “skill trainers” innovativi per le quali è necessaria una ricerca specifica alla quale il Dottorato in Medicina Sperimentale è chiamato a contribuire attivamente. Tale “Clinical Skills Lab” è attrezzato per l'erogazione di corsi e di didattica mediante simulazione avanzata agli Studenti di Medicina e Chirurgia e di Scienze Infermieristiche, agli Specializzandi delle Diverse discipline mediche e chirurgiche, nonchè ai diversi Master ed ai Professionisti Sanitari. La collaborazione con il Laboratorio “3D4Med” di stampa 3D di modelli clinico-sperimentali permette sia in questo Curriculum che in quello che segue lo sviluppo di modelli sperimentali personalizzati alle diverse esigenze di didattica e di ricerca.
CHIRURGIA SPERIMENTALE E MICROCHIRURGIA
L'indirizzo in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia del dottorato prevede lo sviluppo culturale, scientifico e metodologico del Dottorando nell'ambito delle science chirurgiche. Il corso offre l'opportunità di un percorso formativo altamente qualificato in settori emergenti della chirurgia generale, della chirurgia specialistica e della microchirurgia in un'ottica di ricerca universitaria applicata. Poiché la conduzione di ricerche avanzate in ambito chirurgico prevede necessariamente un ampio substrato tecnologico e la localizzazione spaziale contigua di infrastrutture multidisciplinari, è stato prevista la possibilità di impiego di ambienti didattici e di ricerca diversificati, localizzati presso i vari centri operanti nella città di Pavia. Tra questi, le strutture messea disposizione dal Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell'Università di Pavia, costituite anche da laboratori dedicati di chirurgia sperimentale, e le strutture assistenziali presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, istituzione di prestigio internazionale nell'ambito della medicina traslazionale.